La nostra cucina interna
Selezioniamo con cura i prodotti da cucinare per i nostri alunni

Obiettivo primario nella crescita dei nostri bambini è garantire la giusta alimentazione grazie all’utilizzo di prodotti di primissima qualità personalmente scelti dalla cuoca e dalla titolare.

Fornitori:

  • Negozio Di Frutta E Verdura Sofia, corso casale 202 TORINO
  • Macelleria Borra Massimo, via Roma 91 PINO T.SE

Ci piacciono i prodotti a Km 0

Grazie al lavoro dei bambini e alla collaborazione dei loro nonni, ci prendiamo cura dell’orto e all’occorrenza utilizziamo verdure, aromi e frutta coltivati da noi

Un menù per ogni stagione

Il menù segue la stagionalità dei prodotti, pertanto da ottobre a marzo viene somministrato il menù invernale, da aprile a settembre quello estivo redatti con la collaborazione delle dietiste del Sian dell’ Asl di Torino per garantire il giusto nutrimento ai nostri bambini.

Scuolabus
Da casa a scuola in tutta comodità

La scuola materna Nina Kids dispone di un pulmino 9 posti di proprietà, dotato delle sedute necessarie per il trasporto dei bambini.

Il servizio Scuolabus è disponibile per tutti i genitori che ne fanno richiesta ed è usufruibile sia per singoli tragitti sia per l’andata e il ritorno dall’abitazione del bambino, dei nonni oppure dal posto di lavoro di mamma e papà.

Il pulmino è attivo tutti i giorni: il nostro servizio garantisce massima flessibilità e comodità.

Le tariffe variano a seconda della zona.

I nostri esperti
Pediatra, Psicologa e Logopedista

Nina Kids mette a disposizione la consulenza di professionisti specializzati nell’affiancare strutture educative e famiglie nella crescita dei bambini.

Il servizio consiste nella presenza di pediatra, psicologa e logopedista presso la scuola dell’infanzia con cadenza regolare in giorni prefissati, nei quali sia le maestre sia i genitori hanno la possibilità di consultarsi con lo specialista.

Egli è inoltre reperibile su appuntamento per necessità specifiche di  aiutosostegno e risposte ai diversi dubbi rispetto alle fasi di crescita dei bambini.

Baby Parking
Pacchetti orari su misura

Durante le vacanze di Natale, di Carnevale e Pasquali, oppure in occasione di assemblee sindacali o scioperi a cui aderiscono le vostre scuole statali, offriamo la possibilità alle famiglie di ospitare tutti i bambini, anche gli esterni, solo per alcune ore oppure per l’intera giornata senza alcun obbligo di frequenza settimanale.

Il servizio può essere utilizzato per tutte le situazioni in cui è necessario trovare un luogo accogliente in cui lasciare i propri figli, per esempio in occasione della visita di amichetti che sono vostri ospiti per qualche giorno. Siamo pronti a coinvolgerli e a svolgere con loro le diverse attività!

Offriamo questo servizio dal lunedì al sabato mattina incluso. Il pranzo  è compreso nel servizio e i bambini potranno apprezzare i piatti della nostra cuoca.

Venerdì sera
Un venerdì sera al mese fino alle 23

Un venerdì sera al mese, fino alle ore 23, la scuola materna Nina Kids si trasformerà in un ambiente magico per offrire una serata diversa dal solito ai nostri piccoli ospiti.

L’arredamento e la musica richiameranno la tematica della serata; i bambini saranno i protagonisti dei personaggi con costumi e accessori portati da casa o costruiti insieme; le vivande saranno anch’esse a tema, con cibi, bevande, dolci e torte caratterizzanti dell’ambiente e delle situazioni; infine i giochi, organizzati e liberi, uniranno il gruppo intorno a storie e momenti divertenti.

Feste private
Mettiamo a disposizione la nostra struttura per le feste private

È possibile affittare i locali della scuola dell’infanzia per feste private, per una serata, un pomeriggio o anche per il week end.

Festeggia il compleanno di tuo figlio o qualsiasi altra ricorrenza, battesimo, comunione o il Capodanno mettiamo a disposizione l’intera struttura con la cucina per finire gli ultimi preparitivi.

Laboratori didattici

Questo laboratorio si prefigge come obiettivi l’osservazione della natura e la comprensione dei cicli delle stagioni, comprensione della coltivazione, conservazione e il riconoscimento delle piante per insegnare il valore della terra facendo esperienze manipolative, sensoriali, motorie e ludiche.

Beba è un’animatrice e cantastorie, che quest’anno coinvolge i bambini nel mondo delle Favole riciclate. Le fiabe raccontate si inseriscono nel percorso di educazione ambientale permettono anche ai più piccoli di capire l’importanza di non sprecare le risorse della terra e di riutilizzre  gli scarti che viengono creato ogni giorno in casa per costruire giochi bellissimi.

Beba e Poldo, un pupazzo costruito interamente con materiale di scarto, racconteranno storie, giocheranno con i bambini, costruiranno giochi.  Questo permetterà al gruppo di avere momenti di ascolto e attenzione, momenti di gioco e cooperazione e momenti di creazione, fantasia e comprensione di quanto con poco si possa fare molto per un futuro migliore.

Un programma inteso come educazione alla musicalità, alla socializzazione e all’apprendimento. L’obiettivo principale è quello di sviluppare l’amore per la musica attraverso gli strumenti di alfabitizzazione musicale, ascolto, canto, ballo e disegno cercando di ampliare il cerchio degli interessi.

Le attività musicali proposte saranno diversificate, adattandosi agli obiettivi didattici e alle varie situazioni:

  • Introduzione delle pulsazioni: movimento, danza, body, percussioni; approccio alla conoscenza delle note; esperienze di vocalità: letture ritmiche e canto
  • Sperimentazione di oggetti sonori e piccole percussioni in forma di gruppo
    • attività di approccio motorio al ritmo
    • manipolazione di strumenti musicali
    • apprendimento del codice musicale
    • apporto di altri linguaggi, verbale, grafico-iconico etc., per favorire i momenti espressivi e creativi 

Il passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria è un momento delicato per i bambini abituati a vivere in un ambiente di gioco finalizzato all’apprendimento. Per questo motivo alcune attività si rivolgono all’acquisizione di competenze relative alla pre-scrittura e pre-calcolo. Gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere sono: saper riconoscere suoni e rumori, saper apprendere le filastrocche; saper distinguere il disegno dalla scrittura, saper distinguere i numeri dalle lettere; sapere operare confronti; saper operare un tracciato; saper rispettare la direzione della scrittura; saper riconoscere globalmente quantità; saper costruire insiemi e saper quantificare numericamente gli elementi di un insieme.

Ogni settimana viene proposto il laboratorio di letturanarrazione e drammatizzazione, in collaborazione con la Libreria Borgopo’. I bambini avranno modo di curiosare liberamente nella libreria, prendere e sfogliare i libri che più li incuriosiscono. Rendiamo i nostri alunni ancora più partecipi offrendogli l’opportunità di prendere i libri in prestito e portarli a casa.

Attraverso la collaborazione con la libreria Borgopo’ sarà possibile.

L’obiettivo di questo laboratorio è fornire strumenti ai bambini per conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni; l’azione didattica si soffermerà in particolar modo su ciò che il bambino prova in una precisa circostanza, per aiutarlo ad analizzare le diverse emozioni e sensazioni percepite fisicamente e dar loro un nome. La novità, l’incognito, la rabbia, la felicità sono solo alcuni degli aspetti emotivi su cui ruoterà l’intero percorso che vedrà le diverse emozioni trattate da un punto di vista ludico, creativo, espressivo, musicale.

Verrà tenuto un corso falcoltativo attraverso lezioni interattive, immagini e storie seguendo anche le festività. Quest’anno un angioletto ci accompagnerà alla scoperta delle festività e della vita di Gesù. 

Il progetto intende fornire ai bambini gli strumenti necessari per comprendere l’importanza del colore e le sue combinazioni. Nel laboratorio i bambini capiranno che i colori richiamano sensazioni vitali, emozioni, moti dell’anima; come diceva Kandinskj, il giallo è il colore “della cieca follia e frenesia”, il blu “richiama l’uomo verso l’infinito “, il rosso è “vivace, acceso, genera energia”. I colori hanno la capacità implicita di comunicare con noi tutti, farlo capire ai bambini è uno degli obiettivi. Inoltre i bambini impareranno la differenza tra i colori caldi e freddi, primari e secondari, a sceglierli, abbinarli e a conoscere meglio se stessi, esprimendosi proprio con i colori.

Attività extra- curriculari

In acqua con Mobydick

L’acquaticità è il processo attraverso il quale l’allievo arriva a costruire il proprio “senso dell’acqua“. La sperimentazione dell’ambiente e del proprio corpo in relazione al mezzo gli consentono di costruirsi delle abilità acquatiche.

L’importante è divertirsi, l’attività fisica è una conseguenza

Il gioco è il primo e più grande mezzo che ha il bambino per conoscere, esprimere, sperimentare e interagire con se stesso, con gli altri e con il mondo. Funny Fit è gioco, narrazione, fantasia e divertimento, con un’attenzione particolare all’aspetto motorio e psicologico del bambino. La lezione segue un tema diverso ogni settimana, un filo logico lega con una narrazione le varie parti dell’attività; inoltre prevede momenti di esplorazione attraverso l’utilizzo di materiali morbidi che favoriscono il movimento in tutta sicurezza.

Impariamo giocando a tempo di Musica

Miglioriamo la coordinazione e il senso del ritmo attraverso la danza. Impariamo a rispettare le regole e i contenuti precisi degli esercizi, ma allo stesso tempo stimoliamo la creatività, la fantasia e l’immaginazione. Tanti sottofondi musicali stimolano l’ascolto e la percezione dei suoni favorendo l’approccio delle basi della danza iniziando dal riscaldamento, proseguendo con degli esercizi fino a svolgere giochi di gruppo. 

La via della cedevolezza: impariamo disciplina e rispetto

Il judo è tanto uno sport quanto una disciplina, la cui pratica favorisce la socializzazione attraverso il contatto con i compagni, migliora l’equilibrio non solo fisico ma anche mentale e sviluppa e migliora le capacità motorie allenando al contempo l’elasticità, l’agilità, la resistenza e la forza.

Arte marziale giapponese che insegna principalmente il rispetto delle regole e delle persone che ci circondano.

Sul tatami (materassino), allestito principalmente per questa disciplina, i nostri maestri, grandi campioni del recente passato, sono pronti a dedicarsi al meglio ai campioni del futuro.

Programmazione Annuale

La scuola dell’infanzia ha come obiettivi guida:

-il raggiungimento di una progressiva autonomia intellettuale e sociale

-la maturazione dell’identità personale

-lo sviluppo dei saperi, delle capacità e delle competenze

-assimilare con naturalezza la lingua inglese

La PROGRAMMAZIONE ANNUALE dell’ a.s. 2020/2021 affronterà il tema “SIAMO FATTI COSI’: 

Inizieremo a parlare della “storia” di ogni bambino per fare acquisire la consapevolezza di sé e ricostruire la storia affettiva. Affronteremo quindi l’argomento del corpo sia dal punto di vista delle emozioni, (per imparare a esprimere e controllare i propri sentimenti), sia fisico (come lo immaginiamo e come è fatto davvero). Durante il percorso parleremo anche dei 5sensi, di educazione alimentare e alla salute e di come il corpo umano è stato dipinto e riprodotto dai grandi artisti del passato (Haring, Matisse, P.Klee, Van Gogh).

La programmazione verrà svolta mediante attività gioco-motorie, manipolative ed espressive parallelamente al “Progetto Stagioni” affrontato per conoscere la ciclicità della natura e il concetto di ritmo applicato alla natura.

PROGRAMMAZIONE ANNUALE dell’ a.s 2019/2020:

la programmazione verterà “DOVE VIVO” per cui lavoreremo sulla famiglia, sulla scuola e la città, il percorso che si fa per venire a scuola, i lavori e i mestieri e la segnaletica stradale. In programma ci saranno molte uscite didattiche per conoscere meglio Torino (tram storici- battello sul Po- Superga- Mole Antonelliana- Monte Cappuccini- Crescenzo); si lavorerà anche sulla conoscenza del proprio corpo e sulle stagioni.       

Al termine della programmazione è stato realizzato un plastico del quartiere.                                                                                                                                               

PROGRAMMAZIONE ANNUALE dell’ a.s  2018/2019 riguarderà  l’arte e seguirà il progetto ARTEGGIANDO:

Il pittore Mondocolore ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta dei colori e delle opere dei grandi artisti finalizzato alla realizzazione di una mostra realizzata dai bambini.

Il laboratorio si propone come  un percorso che possa unire attività ludica e scoperta del mondo dell’arte, attraverso un’attività didattica che coinvolga emotivamente i bambini, portandoli ad essere non solo osservatori ma anche protagonisti del processo creativo.

Il  laboratorio propone ai bambini e ai ragazzi di accostarsi all’arte contemporanea attraverso due modalità:  “il vedere” e “il fare” o meglio rifare delle opere d’arte, proprio per riuscire a capirla meglio. La proposta formativa prevede un primo momento di visione collettiva

di alcune opere d’arte di artisti contemporanei dove  ci si avvicina  all’arte in modo immediato e semplice

Verranno quindi organizzate uscite didattiche finalizzate alla scoperta del mondo dell’ arte.

Da qualche anno poi seguiamo il progetto degli “Amici di Jangany”, una località molto povera del sud Madagascar. Padre Tonino Cogoni, il missionario irtaliano che crede in questo progetto e lo porta avanti quotidianamente, viene a raccontarci della vita dei nostri coetanei malgasci e ci porta messaggi e saluti.